I PRINCIPALI DANNI DEI CERCHI IN LEGA

Marciapiedi, buche, terreni disconnessi..molte le cause che possono provocare problemi ai cerchi di auto e moto. Nonostante l’ampissima varietà, i danni, e di conseguenza gli interventi di riparazione, si possono suddividere in due grandi classi, a seconda che si tratti di danni solo sulla superficie oppure di danni che intaccano la struttura e la meccanica del cerchio.

DANNI ESTETICI
Cerchi graffiati, rigati, grattati, in genere per impatti contro marciapiedi e cordoli; sono danni che rovinano lo stile e l’estetica rendendo l’aspetto dell’auto vecchio e trascurato, ma generalmente non compromettono la serenità della guida.
DANNI STRUTTURALI
Cerchi deformati, piegati, con crepe o intere parti mancanti di cerchio, dovuti a violenti colpi in buche profonde nell’asfalto o terreni molto disconnessi, possono essere danni pericolosi perchè compromettono la funzionalità del cerchio e la sicurezza della guida.

I danni ai cerchi in lega però, specie quelli più importanti e pericolosi come le crepe interne, sono spesso difficilmente individuabili a occhio nudo e senza un’attenta ispezione professionale del cerchio nella sua totalità e a gomma smontata.
Esistono tuttavia alcuni sintomi che possono segnalare anche ai meno esperti un problema ai cerchioni della propria vettura:

guidadanni5

I PNEUMATICI SONO A TERRA

Una volta escluse foratura/perdita della valvola del pneumatico, una gomma a terra può segnalare una deformazione/ovalizzazione del cerchio o la presenza di crepe sulla struttura.

guidadanni6

IL VOLANTE VIBRA

Generalmente la sensazione di vibrazione al volante durante la guida a media/alta velocità è dovuta ad un danno nel cerchio anteriore.

guidadanni7

I SEDILI POSTERIORI VIBRANO

Se i passeggeri avvertono questo sintomo, in grande probabilità potrebbe trattarsi di un danno al cerchio posteriore della tua auto.

guidadanni8

IL VOLANTE E I SEDILI POSTERIORI VIBRANO

Quando si percepiscono durante la guida forti vibrazioni al veicolo, potrebbe significare che entrambi i cerchi, anteriore e posteriore, sono danneggiati.


cerchio-deformatocerchi-deformati_RWL

Se avverti uno dei sintomi descritti, è importante effettuare subito una verifica tecnica dei cerchi.

Contattaci per diagnosi e preventivi gratuiti, risolveremo il problema con ottimi risultati, evitandoti di dover acquistare nei casi più estremi un nuovo cerchio in lega.